ACCOMPAGNARE I CAMBIAMENTI:
SOSTENIBILE, ORDINATO, UMANO

GENERALISTA

Interim Manager con approccio generalistico e conoscenze specifiche. Pensa e agisce con strategia.

CAMPI DI INTERVENTO

Acquisti, SCM, gestione dei materiali, gestione dei fornitori, Technical e Industrial Operation.

FUNZIONI

Livello dirigenziale o responsabile di progetti in aziende di medie dimensioni del settore manifatturiero.

SFIDE

Intervento in processi di trasformazione o situazioni di cambiamento.

SOSTENIBILITÀ

Realizzzione di strutture sostenibili per un futuro aziendale sicuro.

PUNTI DI FORZA

Fidelizza gli stakeholder, creando modelli di cooperazione.

COMUNICAZIONE

Realizzatore e innovatore. La comunicazione con tutte le parti coinvolte è la chiave per il successo.

INTERNAZIONALE

Approccio globale e con un’alta competenza interculturale.

INTERNAZIONALE

Ho un approccio globale e mi muovo con sicurezza in unità aziendali che operano a livello internazionale. Progetti di successo in Svizzera, Francia, Italia, Europa dell’est e in America Latina e Asia dimostrano il mio orientamento. Negli anni ho acquisito una elevata competenza interculturale e ho una buona esperienza nella guida di team multiculturali. Oltre al tedesco e al francese come madrelingua, parlo fluentemente inglese e italiano.

AMBITI DI ATTIVITÀ

Soprattutto in situazioni di cambiamenti  è  di fondamentale imp ed essere aperti a nuove opportunità: questo è il modello che propongo. Il mio obiettivo è creare strutture sostenibili che dopo situazioni di trasformazione o cambiamento permettano all’azienda di operare di nuovo in acque sicure.

Struttura e riorganizzazione della Supply Chain

  • Definizione, strutturazione e controllo di organizzazioni internazionali della supply chain nell’ambito B2B industriale
  • Raggiungimento di obiettivi aggressivi mediante la motivazione del team
  • Formazione continua del team
  • Ottimizzazione e rinnovamento della base di fornitori

Ristrutturazione e Post-Merger Integration

  • Complessi progetti di integrazione di ristrutturazione e Post-Merger in ambito industriale internazionale
  • Riorganizzazioni del footprint industriale

Business Process
Outsourcing

  • Identificazione e applicazione di Process Outsourcing con assistenza tecnica in un contesto industriale internazionale
  • Spostamento e trasferimento di processi, core e non-core, in Europa dell’est, Cina, India e America Latina

MODUS OPERANDI

Con la mia esperienza imprenditoriale conosco le sfide che al giorno d’oggi devono affrontare le associazioni di imprese che operano a livello internazionale. Per questo tengo sempre sotto controllo il risultato/progetto generale, penso e agisco in modo strategico. Fa parte di ciò anche un’analisi critica di temi, processi e strutture e dell’opportunità delle decisioni.

So ponderare costi e utili ed esporre le mie valutazioni anche con competenza. Ho una forte capacità di persuasione nei confronti  del top management o dei titolari d’azienda. Come realizzatore e innovatore sono aperto alle novità e ho sempre sotto controllo il futuro sostenibile dell’azienda.

LEADERSHIP

A mio avviso è di fondamentale importanza la comunicazione con le persone in azienda, dai livelli top alla produzione. Vado incontro alle persone, le ascolto e ho una forte capacità persuasiva. In questo modo anche nei momenti difficili riesco ad allentare le tensioni e a gestire il progetto su un piano positivo e costruttivo. Ciò va a vantaggio dei miei datori di lavoro.

Tra gli obiettivi è fondamentale saper ascoltare, infatti spesso proprio il non detto è all’origine dei problemi. La mia filosofia: Saper riconciliare e porre le domande giuste. Per questo ho maturato un giusto equilibrio tra capacità persuasiva ed esperienza. Come coach assisto i collaboratori e i team nell’attuazione.

CHI SONO

Ho circa 20 anni di esperienza professionale, da cinque anni come Interim Manager di successo. Essendo un generalista con conoscenze specifiche opero nei settori Acquisti, Supply Chain Management, Gestione dei materiali e gestione dei fornitori oltre a Technical e Industrial Operation a livello dirigenziale o come responsabile di progetto per i miei clienti. Spesso proprio in situazioni di cambiamento o processi di trasformazione. Infatti gli interventi difficili sono il compito giusto per me. Ho un MBA con formazione in Gran Bretagna e negli USA.